CARMELO BORG PISANI
Patriota italiano e maltese

Henry Frendo

Il Professor Henry Joseph Frendo è nato il 29 agosto del 1948 ed è; stato professore di storia moderna all'università di Malta fino al 1992. È stato in precedenza impiegato all'Unhcr (Commissione per i rifugiati) ed ha lavorato in Svizzera, Mozambico, Zimbaue, Egitto e Papua Nuova Guinea. Ha svolto tali mansioni dal 1978 al 1985.

La sua principale area di ricerca l'imperialismo. Il nazionalismo, la decolonizzaizone, il post colonialismo, il giornalismo, le migrazioni e le questioni etniche in Europa centrale e orientale, nel Mediterraneo, nel Medio Oriente e in Nord Africa, con particolare riguardo all'epoca successiva al 1798.

Si è anche interessato di questioni di bilinguismo, e relazioni tra linguaggio, nazionalità, cultura e appartenenza ad uno Stato.

Nel 1985 inizia la sua carriera accademica come assistente a "La Trobe University" di Victoria in Australia. Si occupa di storia del Commonwealth e di studi etnici.

Nel 1988 torna a Malta dove diventa professore associato di storia moderna all'Università di Malta, dove nel 1992 diventa professore ordinario. Nello stesso anno diventa professore ospite all'università di Augsburg in Austria.

Nel 1993è nominato Presidente del settore maltese dell' "European Cultural Foundation", incarico che ricopre fino al 1997.

Dal 1994 al 2001 p Sindaco di Attard, una città maltese, e come presidente del collegio dei Sindaci.